Insalata o non insalata?

Non sapevo come chiamare questa ricetta e mi sono ispirata all’amletico dubbio… insalata o non insalata? Vi propongo una pseudo insalata di ceci, cavolo cappuccio,mela, carote e olive: un piatto fresco e perfetto per queste sere d’estate che stanno volgendo quasi al termine.

Insalata di ceci e cavolo cappuccio
Ingredienti: (x 2)
150gr di ceci in scatola o secchi
1/4 di cavolo cappuccio bianco o nero
mezza carota
mezza mela
una decina di olive nere
qualche foglia di basilico
olio, aceto balsamico
pepe, noce moscata, curry

Procedimento:
Lasciare in ammollo i ceci per una notte intera e farli cuocere per 1 ora circa a fuoco moderato. Saltate questo passaggio se utilizzate i ceci in scatola già pronti. Sciaquate i ceci e metteteli in una ciotola, unitevi il cavolo cappuccio lavato e tagliato a striscioline, la mela tagliata a dadini, le olive e la carota grattugiata. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco e condire il tutto con un’emulsione di aceto balsamico, olio, pepe, curry e noce moscata. Lasciate riposare per una venita di minuti e servire.

Chickpeas and cole salad
Ingredients: (x 2 servings)
150gr chickpeas in tin or dried
1/4 of a white or black cole
a half of a carrot
a half of an apple
ten black olives
a few leaves of basil
oil, balsamic vinegar
pepper, nutmeg and curry

Proceeding:
Leave chickpeas in soaking for one night and then cook them for about 1 hour at medium heat. Unless use chickpeas in tin. Wash chickpeas and put them in a bowl, add the washed and cutted in strips cole, then the apple cutted in dices, olives and grated carrot. Add some fresh basil leaves and prepare a dressing of oil, balsamic vinegar, pepper, nutmeg and curry to flavour the salad. Let it rest for about twenty minutes and serve.

Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo ai contest:

2 thoughts on “Insalata o non insalata?

Leave a comment