Pesto di rucola.

Stamattina ho raccolto delle belle fogliolone di rucola dal mio orto ed ho subito preparato questo pesto che porta il suo nome. Profumo intenso e deciso, si prepara in 10 minuti e, secondo me, si presta anche come salsina per crostini o per accompagnare delle carni togliendo i pinoli dalla preparazione. Ora corro subito ad assaggiarlo con degli spaghetti al dente che mi sta venendo l’acquolina solo a guardarlo!:P

Ingredienti:
rucola
pinoli
aglio
olio evo
formaggio grattugiato

Procedimento:
Lavare accuratamente le foglie di rucola e metterle in un bicchiere alto con qualche spicchio d’aglio, una decina di pinoli, dell’olio per incorporare e del formaggio grattugiato se preferite, tritare il tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere una salsa. (Le dosi sono da fare a piacere, io avevo a disposizione una 20ina di foglie di rucola e bastano per una porzione di pasta.)

 

 

3 thoughts on “Pesto di rucola.

  1. Pingback: Pistachio nuts and basil pesto. | eightdaysweek

Leave a Reply

